Ricerca

Articoli
Altri risultati
Eventi
Search - Dropfiles

Calendario CRL

A caso dalle nostre gallerie ...

Arbitri006 JPG
Arbitri006 JPG

Oggi! 100 anni del circolo di Gallarate!

Creato
Lunedì, 16 Novembre 2020

Cari amici,

il nostro circolo di scacchi è una delle società storiche di Gallarate ed è stata fondato il 16 novembre 1920, come si legge sulla copertina del nostro "totem", lo Statuto originario.

Proprio oggi cade dunque il centesimo anniversario, un traguardo raggiunto da appena una manciata di circoli in tutta Italia. La stessa Federazione Scacchistica Italiana è nata proprio nel 1920 e il nostro club ha quindi l'onore di essere uno dei soci fondatori.

Da almeno due anni stavamo programmando una serie di iniziative volte a celebrare degnamente un simile evento: una "Maratona Lampo" sotto i portici di Gallarate, una conferenza sulla storia degli scacchi in collaborazione con l'Assessore alla cultura, lezioni Magistrali per i nostri giovani, ecc. ecc....tutto superato dalle ben note priorità di questi mesi.

Non ci faremo prendere dallo sconforto, anche perché i "padri fondatori" che diedero vita a quest'avventura dovettero superare ben altre avversità, tra cui - en passant - un conflitto mondiale...

Le nostre iniziative sono solo rimandate ma non mancheremo, appena sarà possibile, di festeggiare il nostro circolo.

Nel frattempo abbiamo realizzato (e sono già disponibili presso la sede del club) delle cartoline celebrative con una serie di nostre foto in abiti d'epoca, simili a quelli che dovevano indossare i soci degli anni venti. Con le stesse foto, sono in corso di stampa dei calendari da tavolo per il 2021 che contiamo di poter distribuire a soci ed amici entro la fine dell'anno.

Cenni storici della nostra grande tradizione si possono leggere qui: https://www.scacchigallarate.it/storia_del_club.html. Io invece non mi dilungo: da oggi comincia il nostro secondo secolo e dobbiamo dimostrare di meritarcelo...

Un abbraccio a tutti!

Il Presidente
Paolo Collaro